CORSO PRATICO IN AULA

 

ISPEZIONI REACH, CLP e regolamento biocidi: 

come prepararsi ai controlli delle Autorità competenti

Mercoledì 29 aprile 2020

Seminario Online

Orario: 9.30-12.30 / 14.30-16.30

Relatore: Dott. Fabrizio Demattè, Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM.  Direttore scientifico di convegni e attività formative.

Prezzo: € 298,00 + IVA

 


Descrizione e modalità

 

Seminario online di formazione pratica per prepararsi alle ispezioni delle Autorità competenti e conformarsi ai Regolamenti REACH, CLP e Biocidi.

 

Per le aziende che producono, importano, distribuiscono o utilizzano sostanze chimiche, la possibilità di imbattersi in un’ispezione per la verifica del rispetto dei Regolamenti REACH e CLP è molto frequente.

 

Il Piano Nazionale dei Controlli sui prodotti chimici ha evidenziato moltissime irregolarità.

 

Durante un’ispezione possono essere verificati molteplici aspetti: dalla correttezza documentale (aggiornamento e conformità delle Schede Dati di Sicurezza SDS) alla verifica del corretto flusso di comunicazioni nella catena di approvvigionamento.

 

Inoltre, è fondamentale avere una conoscenza base anche del Regolamento BIOCIDI, in quanto gli enti preposti al controllo, in fase ispettiva possono verificare il rispetto delle norme per l’immissione dei biocidi sul mercato e per il loro uso sicuro.

 

Una non conformità potrebbe costare molto cara: in caso di accertamento di violazione delle disposizioni dei Regolamenti REACH e CLP, si applicano le sanzioni amministrative e penali contenute rispettivamente nel D. Lgs. n. 133/2009 e nel D. Lgs. 186/2011.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO (Online)

 

  • Il seminario online consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla propria scrivania (da casa o dall’ufficio). Basta solo un click e non è necessario installare alcun software. Saranno necessarie soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo si desidera).
  • Totale sicurezza: questo corso online Le consentirà di effettuare una formazione pratica senza correre alcun rischio legato all’emergenza sanitaria in corso (“Coronavirus”).
  • INTERAZIONE DIRETTA con il relatore: potrà interagire direttamente con il relatore, formulare quesiti e richiedere pareri.
  • REGISTRAZIONE DELLE SESSIONI LIVE: le sessioni live verranno registrate e i video verranno resi disponibili entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi, potrà recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione.

 

Perché partecipare?

  • Per verificare la conformità della Sua azienda ai Regolamenti Reach e CLP.
  • Per verificare se nella Sua azienda esistono sostanze che sono disciplinate dal Regolamento Biocidi, affrontando in maniera corretta sia le richieste dei clienti, sia le ispezioni degli enti di controllo.
  • Per confrontarsi con un esperto su tutte le fasi delle ispezioni: dalla richiesta dei documenti allo svolgimento effettivo dell’ispezione.
  • Per conoscere come operano le Autorità competenti e capire quali sono gli aspetti presi in esame durante le verifiche.
  • Per conoscere le tempistiche, i diritti e i doveridelle aziende ispezionate e degli ispettori, tutelandosi in caso di irregolarità!
  • Per verificare l’effettiva preparazione degli aspetti tecnici e documentali all’interno della Sua azienda!
  • Per conoscere gli errori commessi più di frequente e sanarli rapidamente!

 

VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ONLINE

  • Accessibile da qualsiasi luogo, senza necessità di spostamenti. Tutto ciò che serve è una connessione ad Internet e una cuffia con un microfono integrato.
  • Massima interazione garantita: potrà rivolgere quesiti direttamente al relatore e potrà intervenire in diretta rispetto al dibattito e alle questioni poste dal relatore.
  • Registrazioni delle sessioni live disponibili entro poche ore dal termine.

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Aziende che fabbricano o importano da Paesi Extra UE prodotti chimici (sostanze chimiche, principi attivi farmaceutici, intermedi farmaceutici, coloranti, sostanze per la cosmetica, additivi, distillati, ecc.)
  • Aziende che utilizzano prodotti chimici (qualsiasi azienda che nel suo processo produttivo utilizza prodotti chimici, ad esempio: formulatori di vernici, inchiostri, colle e adesivi, detergenti, ecc. aziende conciarie e tessili, della plastica e gomma, ecc.)
  • Responsabili Ambiente, Responsabili Sicurezza
  • Tecnici addetti alla redazione delle SDS
  • Consulenti aziendali

 

Attestato e materiale didattico

 

Compresi nel prezzo d’iscrizione anche i materiali relativi al seminario (slides e dispense), che verranno pubblicati su un apposito portale ad accesso riservato.

 

RELATORE: Dott. FABRIZIO DEMATTè

Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM.  Direttore scientifico di convegni e attività formative. Lavora come consulente per molte aziende piccole e grandi del nord Italia, collabora con le associazioni industriali di Trento e Bolzano per i servizi ai loro iscritti. Rimane legato all’aspetto empirico della scienza chimica e non disdegna digressioni analitiche su miscele e articoli. Socio e consigliere della sezione locale della Società Chimica Italiana. Svolge attività di formatore online e in aula, consulente per l’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e di vita.